Etica Società Cultura Scienza Tecnica Energia Ambiente Economia
Un Mondo Ecosostenibile
  
Le Rubriche
Osservatorio Politiche Mondiali
Ambiente in Diretta
Alimentazione Sostenibile
Natura e Benessere
Pianeta Agricoltura
Mappe Tematiche
 
Contatore accessi

 
Seguimi
 
 
 
Contatti
Copyright © 2004 Guido Bissanti
 
L'Autore
Bibliografia
Ideologi
Pianeta Terra
Ecosistemi
Climi
Popoli
Copyright ©
dal 06-12-2004
 
Rinascita Rurale
Rinascita Rurale
 
 
 
Questa Rubrica, sulla Rinascita Rurale, è una vetrina delle aziende agricole virtuose, che con l’impegno dei suoi agricoltori e dei loro principi rappresentano il punto di partenza per la rinascita di una nuova Civiltà. La Civiltà che faccia pace tra Uomo e Natura.

Se vuoi avere la tua pagina (gratuita) su questo sito compila il seguente format ed invialo a gubissa@tin.it

Il nostro Paese sta attraversando una delle più profonde crisi sociali della storia moderna. Una crisi che ha origine profonde e complesse e che, sostanzialmente è una crisi di valori. Una crisi che coinvolge Uomo ed Ambiente. Una crisi che va affrontata con un ben chiara idea di rinascita che ripensi complessivamente i rapporti tra l’Uomo e la Natura.
In questa rivisitazione dei modelli sociali il punto di partenza non può che non essere l’agricoltura: origine e madre della civiltà.
Molti studiosi e politici si sono cimentati su questo tema prospettando la nascita di un modello agroalimentare ed energetico definito: bioeconomia. La Bioeconomia è un concetto che unisce ecologia e sviluppo occupazionale e che coinvolge ed interconnette diversi settori: dall'agricoltura all'allevamento, l'acquacoltura, l'industria alimentare fino alla selvicoltura.
La sostanza di tutto ciò risiede però in una nuova cultura ecologica, dove ecologia umana ed ecologia naturale assumano nuove sincronie fondate sulla tradizione e sulla millenaria conoscenza agricola dell’uomo e sulle prospettive della buona tecnologia senza lasciare a questa il ruolo centrale.
Il ruolo centrale dovrà sempre più essere quello della conoscenza delle regole e dei principi della natura, attraverso i quali ripensare l’intera organizzazione sociale: da quella urbana a quella rurale, passando per le aree (poche oramai) ancora incontaminate.

Le aziende che vogliono comparire in questo spazio (che è totalmente gratuito) possono compilare il segunte format e spedirlo all'indirizzo e-mail: gubissa@tin.it

Guido Bissanti

* La pubblicazione del presente format è totalmente gratuita ma subordinato alla verifica che l’Azienda in oggetto venga condotta con criteri a basso impatto ambientale (metodi di produzione in Biologico, Permacultura, Biodinamica, Agricoltura Sinergica, ecc.) e/o comunque con principi di eco sostenibilità.

Fattoria Lombardo   Azienda Bongiovanni     





Il sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. I contenuti sono di norma dell’Autore, che ne concede la diffusione senza scopo di lucro e con indicazione della fonte.










Home Page Rinascita Rurale

La visione materialistica limita la Coscienza e con essa Scienza, Cultura, Società e Politica

I documenti di questo sito possono essere utilizzati a condizione che si citi la provenienza e l'autore


Guido Bissanti
via Santa Sofia, 27
92100 Agrigento

Ambiente Ecosostenibile



Ecosostenibile